Il nome dell'Azienda Agricola S.Giuseppe è da attribuirsi di fatto a Giuseppe Martelli che così chiamò, nel 1910, la sua mezzadria.

Fu abbandonata in seguito nel 1940 e, cinquant'anni dopo, fu rilevata dalla nostra famiglia. Si trova a sud della cittadina di Montalcino, vicino all'Abbazia di Sant'Antimo; questa, con la sua chiesa, isolata nel verde della campagna, colpisce per la semplicità delle sue linee architettoniche e per la purezza della luce che emana l'alabastro della vicina cava, adoperato per la sua costruzione, quando viene illuminata dal sole. L'armonia e la semplicità della basilica di origine romanica sono qualità diffuse anche nel territorio circostante; e noi, in Azienda, lavoriamo per preservare le nostre viti, culture, nel rispetto dell'habitat naturale in cui è inserita.

Il monte Amiata protegge dai venti impetuosi la terra generosa che ci ospita e che conosciamo palmo a palmo: in particolare i poderi circostanti all'Azienda o meglio alla cantina, che è il fulcro di tutto, anche della nostra famiglia.

Terreni

L'Azienda Agricola San Giuseppe costa di circa 15 ettari fra bosco, ulivi del 1920 e vigneti (circa 6 ettari).

Le vigne sono:

Vigna al Leccio sud-ovest 340 s.l.m. iscritta D.O.C.G Brunello di Montalcino

Vigna Curva sud-ovest 320 s.l.m. iscritta D.O.C.G Brunello di Montalcino

Vigna al Sasso sud-est 290 s.l.m. iscritta D.O.C.G. Brunello di Montalcino

Vigna Bassa sud 270 s.l.m. iscritta D.O.C.G Brunello di Montalcino

Vigna all'Ulivo ovest 280 s.l.m. iscritta per 8000 m2 D.O.C.G Brunello di Montalcino e per 5000 m2 D.O.C. Rosso di Montalcino

Vigna al Bosco sud 240 s.l.m. iscritta D.O.C. Sant'Antimo

Ognuno dei sei vigneti può considerarsi un piccolo Cru con una propria personalità e un proprio carattere: che viene quindi vendemmiato e vinificato singolarmente e depositato singolarmente in uno o più tini. Perciò le vigne vengono curate con l'attenzione che merita il voler preservare l'ecosistema che circonda i vigneti e l'Azienda. Il risultato è quello di ottenere uve sane, forti e gustose, espressioni di ogni annata, che danno vini diversi negli anni, strettamente legati alla nostra terra.

La nostra Azienda è certificata BIO dal 1996 e applica metodi biodinamici dal 2002.