navigate_before
navigate_next
arrow_back

Vino

Tempo: il grande mago.

Chicchi si schiudono dalle loro pelli, nel loro elemento. Altri tre anni di maturazione – accade la semplicità. Lascialo andare: pressa, macera, muta, eleva. Nella cantina, dalla terra alla quercia. Una pausa alchemica, perfettamente in bilico. Richiede tempo, un’eternità: accadono piccoli miracoli. Quando si smette di guardare, e si aspetta.

StellaAz-09343

Genius loci

Ognuno dei nove vigneti può considerarsi un piccolo Cru con una propria personalità e un proprio carattere. Ognuno viene vendemmiato e vinificato singolarmente e depositato in uno o più tini. Le vigne vengono curate con attenzione per preservare l’ecosistema. Il risultato è quello di ottenere uve sane, forti e gustose, espressioni di ogni annata, che danno vini diversi negli anni, strettamente legati alla nostra terra.

Situata su tre livelli con sistema a caduta, la cantina è stata concepita per valorizzare le potenzialità di ogni singola vigna: l’uva, raccolta a mano in piccole cassette, una volta diraspata cade nei sottostanti tini di legno da 30 quintali. Nulla viene aggiunto prima, durante e dopo l’arrivo del grappolo, eccetto solforosa in dosi minime.

StellaAz-08779

Terminata la fermentazione alcolica, il “vino” scende nella sala d’invecchiamento dove privilegiamo l’uso di piccole botti costituite da legni spessi. Il locale dove avviene l’affinamento si trova a 14 metri sotto la superficie. Qui la temperatura è naturalmente costante e il vino riposa fino ad acquistare la sua maturità ottimale nel rispetto assoluto del nostro disciplinare di qualità.

Una volta terminato l’affinamento in legno, che può protrarsi per alcuni vini oltre i 45 mesi, creiamo la massa da imbottigliare.

La nostra scelta è quella di imbottigliare soltanto l’annata in purezza: i nostri vini provengono sempre al 100% dall’annata dichiarata in etichetta. Le bottiglie, colmate per caduta ad una ad una, vengono conservate in un ambiente a temperatura controllata, fino al loro affinamento ideale. Non intendiamo discostarci da questa maniera di pensare che è alla base della nostra attività: vinifichiamo esclusivamente le uve dei nostri vigneti.

Le nostre masse

Il tempo passa e i nostri vigneti invecchiano. Le radici si approfondiscono e ogni vite inizia a raggiungere il suo pieno potenziale. Ricorda, non abbiamo mai fertilizzato né irrigato i nostri terreni e consideriamo ciascun vigneto come un'entità unica. Durante l'anno prendiamo decisioni specifiche per ciascun vigneto riguardo alla potatura, alla gestione della chioma e ai tempi di vendemmia. Raccogliamo le quattordici parti separatamente e le vinifichiamo singolarmente. Durante le nostre degustazioni mensili è stato così evidente un aumento dell'indipendenza nel modo in cui il loro frutto esprime il nostro terroir. Nonostante la vicinanza geografica dei vigneti, ogni parcella ha il suo carattere che varia di anno in anno.

Con la vendemmia 2016 abbiamo iniziato la pratica di creare diverse masse per esaltare queste differenze. Naturalmente lavoriamo solo con il 100% di Sangiovese, quindi siamo riluttanti a usare la parola "blend". Assembliamo diverse combinazioni dei nostri vigneti per onorare diverse espressioni della vendemmia. Nel nostro rapporto di resa attiva alla natura, riteniamo che sia giusto lasciarci guidare dagli attributi di ciascun vigneto. A volte una delle nostre masse può essere un singolo vigneto, ma questo non è scontato. Nel 2016 abbiamo realizzato due singoli vigneti e due masse.

Nei vigneti e in cantina non operiamo secondo un protocollo o una ricetta standardizzata. Questa è la bellezza di essere una piccola azienda vinicola. Il nostro compito è ascoltare quando i vigneti parlano. Affrontiamo ogni vino senza preconcetti e permettiamo a ciascuna vendemmia di trovare la propria voce in cantina.

Sappiamo che questo può essere confuso, ma deriva dalla nostra decisione di rilasciare i nostri vini solo quando sono pronti e non in base a un calendario o a vincoli esterni. Le nostre attuali uscite sono due: il Brunello Cielo 2018, caratterizzato da note floreali e grazia aerea, affiancato dal Brunello di Montalcino VCLC 2016. Questo vino è sontuoso e generoso e proviene da un singolo vigneto, Vigna Curva Lato Cantina.

Cosa sarà la nostra prossima uscita? Solo il tempo lo dirà.